Stati Uniti

Visita Liberty ed Ellis Islands a New York

Statua della Libertà a New York

Nel nostro primo giorno intero qui NY, nell' viaggio attraverso gli Stati Uniti e il CanadaDato che la colazione dell'hotel non era inclusa nel prezzo ed era costosa, siamo andati a cercare un posto dove fare colazione.

Sulla stessa Seventh Avenue abbiamo trovato un posto, Fabbrica del pane, che abbiamo trovato attraente, con tutto il personale ispanico e abbastanza amichevole, dove finalmente abbiamo fatto colazione ogni giorno rimanere a New York.

E' il tipico posto dove si può ordinare di tutto, dal caffè da asporto, di varie dimensioni e tipologie, ai cornetti, pizze, primi piatti con sughi diversi, salumi, panini, bibite, ecc...

E dove si può scegliere, come in tanti altri posti degli Stati Uniti, tutte le varietà immaginabili di salse, pane, contorni, verdure... pagando un supplemento nel prezzo per ogni scelta.

Pertanto, di fronte a tanta varietà, prima di ordinare qualcosa, è opportuno riflettere attentamente su ciò che si desidera.

Nel nostro caso la colazione non è stata molto complicata: due caffè piccoli con il latte (che è già abbondante) e un paio di cornetti. Totale, 11 dollari.

Dopo la colazione siamo scesi in metropolitana, e poiché le biglietterie erano chiuse, in alcuni distributori automatici abbiamo acquistato due abbonamenti settimanali con i quali avevamo già risolto i nostri problemi. viaggi intorno a New York.

All'inizio utilizziamo per la prima volta i nostri abbonamenti per andare a Battery Park, nella parte meridionale di Manhattan.

Una volta lì, camminando ci siamo recati al molo di partenza delle barche che ci avrebbero portato visitare la Statua della Libertà e isola Ellis.

Visita a Liberty Island a New York

Dopo aver superato i controlli di sicurezza della polizia, come se fosse un aeroporto, siamo finalmente riusciti a salire a bordo.

La prima fase è stata Isola della libertà, dove scenderemmo per visitare la famosa statua.

Alla fine riprenderemo la barca per Ellis Island; e dopo averlo visitato, prenderemo una terza barca fino al molo di partenza Battery Park.

Quando abbiamo effettuato il nostro viaggio, la statua non era visitabile all'interno, e quindi non era visitabile salire sulla corona che circonda la testa della figura. Inoltre, per salire, bisognava richiedere l'autorizzazione con molti mesi di anticipo.

Museo dell'Immigrazione a Ellis Island a New York

La Statua della LibertàSeppur vista mille volte, fotografata mille volte, non smette mai di affascinare e sorprendere.

È davvero maestoso e il suo simbolismo raggiunge l'essenza di ogni persona. Logicamente c'erano molte persone sull'isola; Abbiamo fatto il giro completo della statua, abbiamo scattato decine di fotografie, come tutti, tutte uguali, ma tutte diverse.

Abbiamo visitato anche i giardini che la circondano, conosciuto i murales esplicativi, ecc...

E 90 minuti dopo essere scesi dalla barca, ne abbiamo preso un altro della stessa compagnia per dirigerci verso Ellis Island, un viaggio che dura circa 25 minuti.

Quest'isola fu la porta d'ingresso per milioni di immigrati negli Stati Uniti, essendo il luogo di ispezione più trafficato dell'intero paese dal 1892 al 1954. Durante quel periodo, più di dodici milioni di immigrati furono controllati dall'esercito. Ufficio Immigrazione.

Oggi, più di 100 milioni di americani, ovvero un terzo della popolazione attuale, fanno risalire i propri antenati agli immigrati che arrivarono per la prima volta negli Stati Uniti attraverso Ellis Island, prima di disperdersi in tutto il paese.

Museo dell'Immigrazione a Ellis Island a New York

Tutte le strutture per l'immigrazione esistenti su quest'isola sono state trasformate in ambienti fantastici e spaziosi Museo dell'immigrazione che riassume e spiega perfettamente tutto ciò che accadde lì in quegli anni.

È davvero inquietante constatare il gran numero di europei che in quel periodo entravano negli Stati Uniti fuggendo dall’Europa.

Dopo aver visitato l'intero museo per un paio d'ore, siamo tornati in barca Battery Park, a sud di Manhattan, ma non senza continuare a pensare a tutte le vicissitudini e i problemi che l'immigrazione di esseri umani può causare alle persone stesse.

Viste di Manhattan dal traghetto a New York

Circa l'autore

Salvador Samaranch

Salvador è un grande viaggiatore e collaboratore di Guías Viajer, dove con una serie di articoli ci racconta la grande esperienza del suo viaggio Coast to Coast attraverso gli Stati Uniti e il Canada

Commento

Clicca qui per scrivere un commento