Canada

Ottawa (Canada) in un giorno, cosa è essenziale vedere e fare

Parlamento di Ottawa in Canada
Scopri com'è stata la nostra esperienza visitando Ottawa durante il road trip coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti e il Canada

Nel nostro percorso attraverso il Canada orientale, nell' viaggio da costa a costa, È oggi visitare Ottawa.

Dopo aver lasciato l'hotel, ci siamo diretti verso l'altra sponda del fiume lungo il Ponte Alessandra.

Mentre cerchiamo la strada per raggiungere il ponte, attraversiamo una zona verde e sgombra, accanto alla quale si concentrano in luoghi privilegiati numerose ambasciate, soprattutto quelle dei paesi arabi del Golfo Persico.

Attraverso il ponte raggiungiamo il provincia del Quebec, già zona francese, e che in realtà è un'isola: la isola dello scafo.

Questa è l'esperienza di una passeggiata per Ottawa

Ci dirigiamo a Museo canadese della civiltà, che si trova in un parco molto curato accanto al Fiume Ottawa, con fantastica vista sul centro cittadino e sul grande edificio del Parlamento del Canada  proprio di fronte.

Pensavamo di entrare nel museo, di cui ci eravamo fatti un'idea sul tema e sui contenuti rivedendo la mostra all'ingresso, ma alla fine abbiamo deciso di non visitarlo perché pensavamo che, a causa del prezzo un po' alto del biglietto potrebbe non valerne la pena.

In cambio, abbiamo trascorso molto tempo passeggiando per le diverse zone dei giardini che la circondano, dove abbiamo visto a mostra di scultura abbastanza originale bloccato nell'erba.

Abbiamo potuto visitare anche una piazza situata sopra un ristorante di una certa qualità che in quel periodo, all'epoca, era chiuso.

Ottawa in Canada

Da evidenziare il gruppo di bandiere di tutte le province canadesi che sventolavano, accanto alle quali ve n'era una dalla visualizzazione dove sono state spiegate le principali caratteristiche di ciascuna provincia.

A questo proposito ti ricordo che in Canada Ci sono 10 province e tre territori.

La verità è che il design esterno del museo canadese è davvero originale.

C'è anche un bel giardino zen, lungo il quale abbiamo fatto una lunga passeggiata godendoci la vista dei ponti che attraversano il fiume, e vedendo la vista panoramica del centro sull'altra sponda centro della città di ottava.

Durante la nostra passeggiata abbiamo potuto vedere anche il monumento a Maurice Richard, che era stato un leggendario giocatore canadese di hockey sul ghiaccio, morto nel 2000 all'età di 79 anni.

Monumento a Maurice Richard a Ottawa in Canada

Si tratta di una statua enorme che raffigura questo giocatore in grande scala, direi tre volte la dimensione normale, sui suoi pattini e sulla sua bastone in una postura tipica di questo sport.

Diverse aiuole colorate e ben curate, con un vistoso contrasto di colori, adornano i giardini.

In un altro luogo del parco si ripeteva la storia di alcuni pennoni con tutte le bandiere di tutte le province e territori canadesi.

Molte anatre camminavano in gruppo sull'erba vicino al fiume. Insomma, un'atmosfera quasi idilliaca.

Ritornati alla macchina, ci siamo addentrati ulteriormente nella parte residenziale della zona, dove c'erano diverse chiese di varie fedi cristiane, una scuola religiosa, un ristorante e, soprattutto, bellissime case in legno, ognuna con i propri colori e caratteristiche. forme diverse, che ci sono sembrate molto originali.

Ottawa in Canada

Attraversiamo nuovamente il ponte per tornare nella provincia di Ontario, e abbiamo potuto vedere alcuni monumenti dedicati ai soldati canadesi caduti nelle varie guerre. Abbiamo visto l'edificio anche dall'esterno. Museo della Galleria Nazionale.

Concludiamo così questa veloce visita ad Ottawa e decidiamo di dirigerci Montreal sull'autostrada 148.

Lungo il percorso, attraverso tutta la provincia del Quebec, abbiamo attraversato città davvero bellissime, come Thurso, Plaisance, Papinauville, Montebello, Grenville, Hawkesbury, il tutto sulle rive di fiumi e piccoli laghi.

Essendo sabato, per le strade di queste città c'era molta eccitazione. Abbiamo visto piccole chiese, cimiteri ben organizzati, gruppi di persone con le loro canoe, altri con le loro biciclette, non poche persone che camminavano e facevano escursioni.

Abbiamo potuto constatare che i canadesi, in generale, sono abbastanza atletici, che le infrastrutture sono molto ben attrezzate per la loro pratica e la gente le utilizza.

Circa l'autore

Salvador Samaranch

Salvador è un grande viaggiatore e collaboratore di Guías Viajer, dove con una serie di articoli ci racconta la grande esperienza del suo viaggio Coast to Coast attraverso gli Stati Uniti e il Canada

Commento

Clicca qui per scrivere un commento